Storia - COSP Flero

C.O.S.P. ONLUS - FLERO
Centro Operativo Soccorso Pubblico
Vai ai contenuti

Menu principale:


Il C.O.S.P. Onlus Flero (Centro Operativo Soccorso Pubblico) di Flero, associazione di volontariato, nasce il 14 aprile 1987 con un preciso scopo: aiutare il prossimo dando priorità al "primo soccorso", al pronto intervento ed ai servizi sociali.
La storia del C.O.S.P. aveva tuttavia preso vita qualche tempo prima da un'idea di Renzo Pietta, che agli inizi degli anni ottanta, in veste di segretario dell'AVIS di Poncarale-Flero, aveva ipotizzato la possibilità di fare dono di un'autolettiga per la comunità.
I volontari, che in previsione della costituzione del gruppo avevano già partecipato ad un corso di formazione, si "auto-tassarono" per acquistare gli arredi e l'allestimento dell'autolettiga, il materiale sanitario, la stoffa per confezionare le prime divise, successivamente cucite dalle mogli dei volontari.
Ogni fine settimana, la sede del C.O.S.P. si riempiva di amici, parenti, sostenitori, simpatizzanti, pronti a condividere la costanza e l'entusiasmo dei volontari.
Nell'anno di fondazione, si tenne un secondo corso propedeutico, secondo una procedura che da allora sarebbe divenuta piacevole ed utilissima consuetudine, quella appunto dei corsi di formazione.
A questo secondo appuntamento parteciparono un centinaio di persone, compresi quanti già avevano preso parte alla prima iniziativa. A fine anno il parroco Don Valentino benedisse la prima autolettiga e con la stessa, i volontari presenti.
Da allora, azioni, interventi ed attività sono state all'ordine del giorno per la vita dell'associazione che é stata impegnata in servizi di urgenza, viaggi lunghi, assistenza a manifestazioni sportive, etc.
Il C.O.S.P. é oggi una presenza attiva e continua nella comunità Flerese, una presenza riconosciuta da tutti, nell'ambito di altre iniziative locali dedicate al volontariato, alla socializzazione, alla cultura, all'informazione medico-preventiva, etc.
Il C.O.S.P. ha potuto sempre contare su un cospicuo numero di sponsor e professionisti che con la loro opera hanno sostenuto economicamente e non l'associazione.
Dal 1987 ad oggi si sono avvicendate circa un migliaio di persone, mentre se parliamo di frequenza ai, circa, trenta corsi organizati in quindici anni di vita, il numero dei possibili volontari lievita enormemente: circa 3.000.




   



COSP Flero: Via Don Milani, 98 - 25020 Flero (Bs)  Tel. 030.2761777 - Fax 030.2560240 - cosp@cospflero.it
Torna ai contenuti | Torna al menu